Le presenti condizioni generali (di seguito, “Condizioni Generali”) disciplinano il rapporto contrattuale (di seguito, “Contratto”) tra EMOTION TRADE, con sede in Alfonsine, via Carraretto Venturi 8, C.F. e P.IVA 02490200397, in persona del suo legale rappresentante (di seguito, “Fornitore”) e il cliente (di seguito, “Cliente”) e in relazione all'utilizzo, da parte di quest'ultimo, della piattaforma e-commerce denominata MERCIAL, descritta nell'Allegato A (di seguito, “Piattaforma”).
- Oggetto
- Il Fornitore concede al Cliente l'utilizzo della Piattaforma per la commercializzazione di prodotti (di seguito “Prodotti”), nei termini e alle condizioni di cui alle presenti Condizioni Generali, previa registrazione alla Piattaforma.
- Il Cliente potrà commercializzare tramite la Piattaforma solo ed esclusivamente i Prodotti che rientrino nell'elenco merceologico sub Allegato B (di seguito, “Prodotti autorizzati”). È fatto pertanto divieto al Cliente di commercializzare, tramite la Piattaforma, Prodotti diversi dai Prodotti autorizzati.
- Corrispettivi e termini di pagamenti
- I corrispettivi dovuti dal Cliente al Fornitore per l'utilizzo della Piattaforma, per quanto previsto all'art. 1 (di seguito, “Corrispettivi”), sono stabiliti dalle Parti nell'Allegato C, unitamente ai termini di pagamento.
- Ulteriori servizi a pagamento
- Il Cliente potrà richiedere al Fornitore anche l'attivazione di specifici servizi a pagamento connessi alla propria presenza sulla Piattaforma e alla commercializzazione dei Prodotti (di seguito, “Servizi”) - come, ad esempio, servizi pubblicitari - alle condizioni e nei termini tutti, anche economici, definiti dalle Parti.
- Durata del Contratto e rinnovi
- Il Contratto è produttivo di effetti dall'avvenuta accettazione delle Condizioni Generali e ha durata di 1 mese. Se il Cliente non comunicherà al Fornitore alcuna disdetta - da inviarsi a mezzo PEC o lettera raccomandata affidata al servizio postale almeno 15 giorni prima della scadenza contrattuale - il Contratto, ancorché a termine, si intenderà tacitamente rinnovato agli stessi patti per altri 1 mesi (di seguito, “Secondo periodo contrattuale”).
- Entro 15 giorni dalla scadenza del Secondo periodo contrattuale, il Fornitore potrà comunicare al Cliente, a mezzo PEC o lettera raccomandata, le eventuali nuove condizioni economiche e contrattuali da applicarsi in caso di ulteriore rinnovo del Contratto. In mancanza di disdetta da parte del Cliente - a mezzo PEC o lettera raccomandata affidata al servizio postale almeno 15 giorni prima della nuova scadenza contrattuale - il Contratto si rinnoverà per un ulteriore periodo di 1 mesi alle nuove condizioni economiche e contrattuali comunicate dal Fornitore o, in mancanza di nuove condizioni, agli stessi patti già in essere tra le Parti.
La procedura di cui al presente punto si applicherà anche per gli eventuali successivi rinnovi. - Alla cessazione del Contratto, per qualunque causa, il Fornitore provvederà a rimuovere prontamente l'accesso del Cliente alla Piattaforma e agli ulteriori Servizi.
- Licenza
- Licenza. Il Fornitore concede al Cliente una licenza d'uso non esclusiva e limitata al solo utilizzo della Piattaforma (nel suo complesso e in ogni singola parte, eventuali personalizzazioni e nuove funzionalità incluse), nei termini stabiliti dalle Condizioni Generali (di seguito, “Licenza”).
La Licenza non è cedibile e non è trasferibile a terzi. - Durata. La durata della Licenza coincide con quella del Contratto. Pertanto, la Licenza termina con la cessazione, per qualunque causa, del Contratto.
- Utenti finali. La Piattaforma potrà essere utilizzata esclusivamente dal Cliente. Il Cliente dovrà controllare l'accesso alla Piattaforma e l'utilizzo della stessa da parte degli utenti autorizzati e sarà responsabile di qualsiasi utilizzo della Piattaforma non conforme alle Condizioni Generali e/o alla Legge.
- Proprietà intellettuale. La Piattaforma, nel suo complesso e in ogni singola parte (a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo: la struttura interna delle singole funzioni, il design, gli algoritmi, l'interfaccia, la grafica, il codice sorgente, le eventuali personalizzazioni e nuove funzionalità richieste dal Cliente) è ideata, progettata e sviluppata dal Fornitore, che è e resta titolare esclusivo di ogni diritto di proprietà intellettuale sulla Piattaforma medesima, personalizzazioni e nuove funzionalità compresi. Parimenti, qualunque documento, commerciale o tecnico, realizzato dal Fornitore è e resta di proprietà dello stesso.
Nessun diritto sarà implicitamente concesso o riconosciuto al Cliente sulla Piattaforma. La possibilità di accedere e utilizzare la Piattaforma da un dispositivo non attribuisce al Cliente alcun implicito diritto sulla Piattaforma e/o materiale e documentazione del Fornitore. - Collaborazione del Cliente. Il Cliente si impegna a segnalare tempestivamente al Fornitore tutte le eventuali violazioni della Licenza, anche da parte di terzi. Il Cliente è tenuto a prestare la massima collaborazione affinché il Fornitore possa efficacemente perseguire ogni illecito e tutelare i suoi diritti in ogni sede, anche giudiziaria.
- Restrizioni. Fatta eccezione per quanto espressamente consentito dalle Condizioni Generali, il Cliente, direttamente o indirettamente, non può:
- copiare, modificare, decodificare e/o decompilare la Piattaforma, componenti comprese, in tutto o in parte;
- installare o utilizzare qualsiasi software o tecnologia che possa compromettere la Piattaforma e/o i diritti del Fornitore sulla Piattaforma e/o che possa comportare una violazione delle Condizioni Generali e/o della Licenza;
- utilizzare la Piattaforma per qualsiasi scopo illecito;
- distribuire, concedere in sub licenza, affittare, noleggiare, prestare o utilizzare la Piattaforma, in tutto o in parte, per offrire servizi a terzi.
- Licenza. Il Fornitore concede al Cliente una licenza d'uso non esclusiva e limitata al solo utilizzo della Piattaforma (nel suo complesso e in ogni singola parte, eventuali personalizzazioni e nuove funzionalità incluse), nei termini stabiliti dalle Condizioni Generali (di seguito, “Licenza”).
- Verifiche del Fornitore
- Il Fornitore ha diritto di verificare il rispetto delle Condizioni Generali e della Licenza da parte del Cliente in qualsiasi momento, con preavviso di 15 giorni. A tal fine, il Fornitore può effettuare le verifiche in proprio o tramite professionista incaricato (auditor), vincolato da obblighi di non divulgazione, oppure può chiedere al Cliente di effettuare un processo di autoverifica.
- Il Cliente deve fornire tempestivamente tutte le informazioni e i documenti che il Fornitore o l'auditor riterrà più opportuno acquisire. Se la verifica o l'autoverifica rivelasse un uso della Piattaforma senza Licenza o comunque in violazione della Licenza o delle Condizioni Generali, il Cliente dovrà rimborsare al Fornitore i costi sostenuti per la verifica, fermo il maggior danno e l'eventuale risoluzione del Contratto per inadempimento.
- Il Cliente si impegna, anche ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 1381 Cod. Civ., a far sì che i propri collaboratori prestino la massima collaborazione con il Fornitore per l'effettivo e corretto svolgimento delle verifiche di cui al presente articolo.
- Esclusioni di garanzie.
- La Piattaforma è fornita “così com'è”. Nella misura massima consentita dalla legge, il Fornitore declina qualsiasi garanzia (espressa, implicita, o di altro tipo) sulla Piattaforma, inclusa la sua idoneità per uno scopo particolare.
- Il Fornitore non garantisce che la Piattaforma sia compatibile con hardware, software e componenti diversi da quelli specificati nei requisiti di sistema.
- Limitazioni di responsabilità
- Il Fornitore potrà essere ritenuto responsabile solo per danni diretti derivanti da colpa grave e gravi malfunzionamenti della Piattaforma, nei limiti dell'importo complessivamente versato dal Cliente a titolo di corrispettivo.
- In nessun caso il Fornitore sarà responsabile per danni indiretti, incidentali, speciali, punitivi o consequenziali, o per la perdita di utilizzo, perdita di profitti o interruzione dell'attività, comunque causata o in base a qualsiasi altro titolo di responsabilità. In particolare, il Fornitore non sarà ritenuto responsabile, e il Cliente rinuncia ora per allora a qualunque azione, pretesa o domanda nei confronti del Fornitore in relazione ai seguenti casi:
- errori oggettivamente rilevabili e/o malfunzionamenti derivanti o dipendenti dall'installazione e dall'uso della Piattaforma da parte del Cliente e/o altri soggetti dallo stesso incaricati in violazione delle specifiche fornite dal Fornitore;
- errori oggettivamente rilevabili e/o malfunzionamenti derivanti dall'attività del Cliente, suoi collaboratori o incaricati, anche per uso di altri software e programmi e/o in relazione a modifiche hardware e/o di configurazione hardware o software apportate dal Cliente sul proprio sistema informativo;
- errori oggettivamente rilevabili e/o malfunzionamenti causati o consequenziali ad un utilizzo scorretto della Piattaforma causati da negligenza, incuria, dolo del Cliente, suoi collaboratori o incaricati, da cause di forza maggiore o da altre cause imputabili a terzi;
- errori oggettivamente rilevabili e/o malfunzionamenti causati dall'attività di disinstallazione e/o installazione conseguente a spostamenti delle applicazioni, in violazione delle specifiche di installazione fornite dal Fornitore;
- sospensione della Piattaforma e/o risoluzione del Contratto ai sensi del successivo art. 12.
- Il Fornitore non sarà in alcun modo responsabile del mancato raggiungimento dei risultati che il Cliente intende ottenere dall'impiego della Piattaforma, né di eventuali violazioni di legge da parte del Cliente, o di soggetti terzi, commesse utilizzando la Piattaforma.
- Obblighi del Cliente e responsabilità
- Il Fornitore è e resta estraneo ai rapporti tra il Cliente e gli acquirenti dei suoi Prodotti (di seguito, “Acquirenti”). Ogni onere e costo, anche contrattuale e fiscale, relativi ai rapporti tra Cliente e Acquirenti sono ad esclusivo carico del Cliente medesimo, il quale espressamente manleva il Fornitore da ogni pretesa, azione e/o domanda rivolta nei suoi confronti da parte di terzi (es. Autorità, Acquirenti, ecc.).
- Per quanto al punto che precede, il rapporto tra Cliente e Acquirenti è regolato dalle condizioni contrattuali stabilite dal Cliente, che dovrà garantire il pieno rispetto di elevati standard di qualità e di tutte le norme applicabili, anche a tutela dei consumatori e dei minori.
- Il Cliente ha l'obbligo di stipulare e mantenere attiva idonea assicurazione, con primaria Compagnia e adeguato massimale, a integrale copertura di tutti i rischi e obbligazioni derivanti dall'utilizzo della Piattaforma, dalla commercializzazione dei Prodotti tramite la Piattaforma e dalla stipula del Contratto.
- Il Cliente garantisce in ogni caso il rispetto delle presenti Condizioni Generali, anche da parte dei suoi collaboratori e incaricati.
- Il Cliente manleva espressamente il Fornitore da ogni azione, pretesa e/o domanda che terze parti (ivi compresi gli Acquirenti) dovessero promuovere e/o avanzare nei confronti del Fornitore in relazione all'utilizzo della Piattaforma e/o alla commercializzazione dei Prodotti e/o a violazioni delle Condizioni Generali e/o della Licenza.
- Obblighi del Fornitore e responsabilità
- Il Fornitore potrà essere ritenuto responsabile per i danni effettivamente subìti dal Cliente solo in conseguenza di dolo o colpa grave.
- Il Fornitore si impegna a mantenere attiva idonea polizza professionale a copertura dei danni derivanti da proprio grave inadempimento con massimale non inferiore a € 1.000.000.
- Riservatezza
- Per informazioni riservate si intendono le informazioni, i dati, le conoscenze, il know-how e qualunque altra notizia di natura commerciale, economica e tecnica riguardanti il Contratto, la Piattaforma e la relativa documentazione tecnica (di seguito, “Informazioni riservate”).
- Il Cliente si obbliga per sé e, ai sensi dell'art. 1381 Cod. Civ., per i propri dipendenti e collaboratori, a non usare al di fuori del Contratto e a mantenere strettamente confidenziali e riservate e a non divulgare a terzi, in alcun modo o forma, né oralmente, né per iscritto, le Informazioni riservate.
- Il Cliente adotterà misure adeguate a proteggere le Informazioni riservate. Nel caso in cui il Cliente sia obbligato a comunicare le Informazioni riservate per Legge o per ordine di un'Autorità, il Cliente dovrà preventivamente e tempestivamente avvisare il Fornitore in modo da consentirgli di adottare le misure appropriate per mantenere il più alto grado possibile di riservatezza.
- L'obbligo di riservatezza di cui al presente articolo rimarrà valido ed efficace per tutta la durata del Contratto e per un ulteriore periodo di 2 anni dalla sua cessazione, per qualunque causa.
- Sospensione e risoluzione del Contratto
- In caso di grave inadempimento del Cliente, il Fornitore potrà inoltre sospendere l'accesso alla Piattaforma da parte del Cliente, concedendo un termine non inferiore a 12 (dodici) ore e non superiore a 48 (quarantotto) ore entro i quali il Cliente dovrà regolarizzare la posizione interrompendo ogni forma di violazione al Contratto. Qualora la violazione contestata sia interrotta entro il termine essenziale indicato dal Fornitore, questi riattiverà la Piattaforma.
- In caso di grave e persistente inadempimento del Cliente, il Fornitore avrà facoltà di risolvere il Contratto ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 1456 Cod. Civ..
- Ai fini del presente articolo, per grave inadempimento si intende:
- la messa in vendita di Prodotti diversi dai Prodotti autorizzati (art. 1);
- il mancato pagamento dei Corrispettivi nei termini stabiliti (art. 2);
- la violazione e il mancato rispetto della Licenza e delle sue restrizioni (art. 5);
- la mancata collaborazione del Cliente per quanto previsto all'art. 6.b;
- Il mancato rispetto degli obblighi previsti previsti dall'art. 9;
- In caso di risoluzione del Contratto, il Fornitore potrà esigere il pagamento immediato di tutti i crediti non ancora scaduti, fatto salvo comunque il risarcimento del maggior danno.
- Legge applicabile e Foro competente
- Il Contratto è regolato dalla legge italiana.
- Ogni controversia relativa all'interpretazione, all'esecuzione, alla validità, all'efficacia e/o allo scioglimento (per qualsiasi causa) del Contratto e delle Condizioni Generali, o comunque riferibile o riconducibile al Contratto e/o alle Condizioni Generali e/o alla Licenza e/o all'utilizzo della Piattaforma da parte del Cliente e/o suoi collaboratori o incaricati, sarà devoluta in via esclusiva al Tribunale di Milano.
- Clausole finali
- Le Condizioni Generali rappresentano l'integrale accordo tra le Parti e sostituiscono tutte le comunicazioni precedenti e contemporanee, scritte o orali, riguardanti il medesimo oggetto.
- Le Condizioni Generali potranno essere modificate e/o integrate dal Fornitore in ogni momento, con preavviso da comunicare al Cliente almeno 5 giorni prima dell'efficacia di tali modifiche e/o integrazioni. In tal caso, il Cliente potrà recedere dal Contratto con effetto immediato a mezzo comunicazione scritta da inviare, a pena di decadenza, entro e non oltre la data di efficacia delle nuove condizioni generali.
- Il Cliente non può cedere il Contratto a terzi. Il Fornitore potrà invece cedere il Contratto a terzi senza necessità di preventive comunicazioni al Cliente e senza necessità di alcuna sua autorizzazione.
- L'eventuale nullità, inefficacia o comunque inapplicabilità di una parte delle Condizioni Generali non pregiudicherà le restanti parti delle Condizioni Generali stesse, che rimarranno, pertanto, valide ed efficaci.
- La mancata applicazione di una qualunque disposizione delle Condizioni Generali non costituirà in nessun caso una rinuncia, nemmeno implicita, alla disposizione stessa. Qualsiasi rinuncia dovrà essere formalizzata per iscritto e sottoscritta dalla Parte che vi rinuncia.
- Ciascuna delle Parti ha facoltà di sciogliere anticipatamente il Contratto al verificarsi di una delle seguenti condizioni riferite all'altra Parte, in quanto applicabili: modifiche alla compagine sociale; assoggettamento a fallimento o altra procedura concorsuale; messa in liquidazione volontaria. A tal fine, ciascuna delle Parti dovrà inviare all'altra Parte una comunicazione - a mezzo PEC o lettera raccomandata - espressamente esercitando e richiamando la facoltà di cui al presente punto. Tale comunicazione avrà efficacia decorsi 30 giorni dal ricevimento della stessa.
- Le Parti sono impegnate al rispetto della normativa a protezione dei dati personali, per quanto di competenza.