Termini e condizioni

Le presenti condizioni generali (di seguito, “Condizioni Generali”) disciplinano il rapporto contrattuale tra il venditore (di seguito, “Venditore”) e il cliente (di seguito, “Cliente”) avente ad oggetto l'acquisto da parte del Cliente di uno o più prodotti venduti tramite la Piattaforma e-commerce “MERCIAL” raggiungibile all'URL www.mercial.it (di seguito, “Piattaforma”).
Prima di ogni acquisto, il Cliente è tenuto a leggere attentamente le Condizioni Generali pubblicate sulla Piattaforma e messe a disposizione da MERCIAL per consentirne la lettura, la memorizzazione e l'archiviazione.
Sulla Piattaforma è altresì messo a disposizione il catalogo elettronico dei Prodotti disponibili per l'acquisto (di seguito, “Catalogo”). Il Catalogo è in costante aggiornamento: la disponibilità di ciascun Prodotto potrebbe pertanto variare, senza preavviso.

  1. Definizioni
    Salvo quanto diversamente e specificamente disposto da MERCIAL, i seguenti termini ed espressioni (anche nella loro forma plurale) avranno il significato di seguito indicato:
    • Catalogo”: il catalogo elettronico che descrive i Prodotti, in costante aggiornamento;
    • Cliente”: Cliente consumatore o Cliente professionista, come di seguito definiti;
    • Cliente consumatore”: la persona fisica che, in quanto consumatore, agisce per scopi estranei all'eventuale attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale svolta;
    • Cliente professionista”: la persona fisica o giuridica che agisce nell'esercizio della propria attività imprenditoriale commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario;
    • Conferma d'ordine”: la comunicazione di conferma inviata al Cliente dal venditore in merito all'accettazione dell'ordine di acquisto dallo stesso inviato tramite la Piattaforma una volta verificata l'effettiva disponibilità del Prodotto o dei Prodotti ordinati dal Cliente;
    • Contratto”: il contratto di acquisto di uno o più Prodotti concluso tra il venditore e il Cliente con l'invio della Conferma d'ordine, regolato dalle Condizioni Generali, dall'ordine stesso e dalla Conferma d'ordine. In caso di discordanza tra questi documenti, prevarrà la Conferma d'ordine;
    • Credenziali di accesso”: il “nome utente/indirizzo email” e la “password” relativi all'account di ciascun Cliente, necessari per l'accesso all'area riservata della Piattaforma e per concludere il Contratto;
    • Giorni lavorativi” e “ore lavorative”: dal lunedì al venerdì, con ore lavorative dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 18:00, eccettuate le festività nazionali e le chiusure estive e invernali di MERCIAL, come di volta in volta segnalate ai Clienti tramite apposita pubblicazione sulla Piattaforma;
    • Parti”:il venditore e il Cliente;
    • Prodotto”: bene mobile venduto dal venditore tramite la Piattaforma;
    • Piattaforma”: la piattaforma e-commerce raggiungibile all'URL www.mercial.it di proprietà di MERCIAL;
    • Condizioni Generali”: le presenti condizioni generali di vendita, che regolano il Contratto e il rapporto fra il venditore e il Cliente in relazione al processo di acquisto dei Prodotti tramite la Piattaforma.
  2. Oggetto
    • Le Condizioni Generali regolano il Contratto concluso tra le Parti con l'invio della Conferma d'ordine, all'esito del processo di acquisto dei Prodotti da parte del Cliente attraverso la Piattaforma.
    • Il Contratto ha ad oggetto l'acquisto da parte del Cliente di uno o più Prodotti venduti attraverso la Piattaforma ed è regolato dalle Condizioni Generali, come integrati dall'ordine e dalla Conferma d'ordine. In caso di discordanza tra questi documenti, prevarrà la Conferma d'ordine.
    • Nel caso di Contratto concluso con un Cliente consumatore, il Contratto è sottoposto anche alla specifica normativa di cui al d.lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (di seguito, “Codice del Consumo”), in particolare alla sezione II - artt. da 49 a 59 (“Informazioni precontrattuali per il consumatore e diritto di recesso nei contratti a distanza e nei contratti negoziati fuori dei locali commerciali”), alla sezione III - artt. da 60 a 65 (“Altri diritti del consumatore”) e alla sezione IV - artt. da 66 a 67 (“Disposizioni Generali”) del Codice del consumo.
  3. Procedura d'acquisto e conclusione del Contratto
    • Il Cliente può acquistare uno o più Prodotti presenti nel Catalogo inserendoli nell'apposito carrello e seguendo le procedure di registrazione e/o accesso alla Piattaforma.
    • La pubblicazione dei Prodotti indicati sulla Piattaforma costituisce un invito rivolto al Cliente a formulare una proposta contrattuale d'acquisto al venditore.. Prima dell'invio effettivo dell'ordine, al Cliente viene mostrata una pagina che riassume, tra l'altro, i Prodotti selezionati, il loro numero, il loro prezzo, il prezzo complessivo dell'ordine e l'importo delle spese di consegna. Le Condizioni Generali e l'informativa privacy sono sempre consultabili, salvabili e stampabili prima dell'invio dell'ordine.
    • L'ordine inviato dal Cliente ha valore di proposta contrattuale e, con il suo invio, il Cliente riconosce di avere completa conoscenza e di accettare integralmente le Condizioni Generali. Il Cliente è invitato a stampare e conservare il riepilogo dell'ordine, mostrato dopo l'invio dello stesso mediante la Piattaforma.
    • Nella procedura d'ordine, il Cliente può inserire eventuali indicazioni operative destinate al corriere per la consegna del Prodotto (ad es. il numero o il nome sul citofono); tali indicazioni non potranno in nessun caso contenere deroghe alle Condizioni Generali e, pertanto, non vincoleranno in alcun modo il venditore..
    • Il venditore ha la facoltà di accettare o meno, a propria discrezione, l'ordine inviato dal Cliente, tramite la Piattaforma MERCIAL, senza che quest'ultimo possa avanzare pretese o diritti di sorta, a qualsiasi titolo, in caso di mancata accettazione dell'ordine stesso. L'eventuale accettazione della proposta del Cliente è confermata da mediante un messaggio di posta elettronica di Conferma d'ordine all'indirizzo e-mail comunicato dal Cliente al momento dell'invio dell'ordine. Il Contratto stipulato tra venditore e il Cliente si intende concluso con l'invio della Conferma d'ordine al Cliente, fermo restando quanto previsto al comma 6 in ordine alle verifiche effettuate al momento della spedizione e all'eventuale annullamento del Contratto.
    • Il Cliente riconosce che la Conferma d'ordine di cui al comma che precede viene inviata in seguito a un controllo automatizzato; qualora, all'atto dell'imballaggio e della spedizione dei Prodotti si dovesse riscontrare eventuali errori nel Catalogo o nell'ordine relativamente al prezzo e/o alle caratteristiche e/o alla effettiva disponibilità di un Prodotto, il venditore provvederà a darne pronto avviso al Cliente in modo da concordare la modifica dell'ordine o, in caso contrario, per procedere all'annullamento dell'ordine stesso.
    • Il Cliente può esercitare il diritto di recesso come meglio specificato agli artt. 16 (“Diritto di recesso”) e 18 (“Casi di esclusione del diritto di recesso”) delle Condizioni Generali.
    • Il Cliente prende atto che, per le loro caratteristiche, alcuni Prodotti potrebbero: (i) deteriorarsi o scadere rapidamente; (ii) non prestarsi ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute qualora, originariamente sigillati, venissero aperti dopo la consegna; (iii) per loro natura, mescolarsi inscindibilmente con altri beni, dopo la consegna. Per quanto sopra, taluni diritti del Cliente potrebbero essere dunque limitati (cfr. art. 20 “Casi di esclusione del diritto di recesso”).
  4. Descrizione del Prodotto e rappresentazione visiva
    • La rappresentazione per immagini dei Prodotti, ove disponibile sulla Piattaforma, corrisponde normalmente all'immagine fotografica dei Prodotti stessi e/o delle loro confezioni e ha il solo scopo di presentarli per la vendita, senza che ciò importi alcuna garanzia o impegno, da parte di MERCIAL, circa l'esatta corrispondenza dell'immagine raffigurata sulla Piattaforma con il prodotto reale.
    • In caso di differenze, fa sempre fede la descrizione scritta risultante dalla scheda prodotto.
  5. Disponibilità dei Prodotti
    • Il Cliente può acquistare i Prodotti presenti nel Catalogo pubblicato sulla Piattaforma e nelle quantità ivi indicate. I prezzi e le disponibilità dei Prodotti sono soggetti a modifica in qualsiasi momento e senza preavviso.
    • Nel Piattaforma sono evidenziati i Prodotti disponibili per la spedizione. Il Cliente prende atto che, in ragione del possibile accesso contemporaneo alla Piattaforma da parte di più utenti e del tempo intercorrente fra il caricamento della pagina web e l'inserimento nel carrello, l'effettiva disponibilità dei singoli Prodotti potrebbe variare nel corso della medesima giornata rispetto alle indicazioni riportate sulla Piattaforma. Quando il Cliente genera la proposta di ordine, il sistema informatico della Piattaforma verifica la disponibilità dei Prodotti acquistati e lo avvisa della eventuale indisponibilità sopravvenuta di uno o più Prodotti prima che il Cliente medesimo effettui il pagamento. Il venditore si impegna ad adempiere alle proprie obbligazioni in breve tempo e comunque nei modi e nei termini di cui all'art. 11 delle Condizioni Generali; qualora i tempi di consegna del prodotto ordinato subiscano ritardi rispetto a quelli indicati sulla Piattaforma prima dell'ordine, il venditore si impegna a darne pronta comunicazione al Cliente tramite un messaggio di posta elettronica all'indirizzo indicato dal Cliente medesimo in fase di acquisto dei Prodotti. Qualora non sia possibile, per qualsiasi ragione, procedere alla consegna dei Prodotti acquistati nel rispetto dell'art. 11 delle Condizioni Generali, il venditore si riserva di comunicare al Cliente l'annullamento dell'ordine.
  6. Prezzi e spese di spedizione
    • I prezzi dei Prodotti sono indicati sulla Piattaforma e si intendono comprensivi solamente di IVA. Nel caso in cui un Prodotto sia scontato, sono indicati il prezzo originario od ordinario e il prezzo finale. Qualora un Prodotto dovesse riportare prezzi diversi in diverse sezioni della Piattaforma, il prezzo del Prodotto deve essere inteso quello visibile nella pagina di dettaglio del Prodotto medesimo.
    • Le spese di spedizione sono a carico del Cliente, salvo quanto diversamente indicato..
    • L'ammontare delle spese di spedizione è indicato nella pagina riepilogativa dell'ordine mostrata al Cliente prima dell'invio dell'ordine stesso.
  7. Pagamenti
    • I pagamenti in esecuzione del Contratto saranno effettuati tramite piattaforma Stripe, con la modalità prescelta al momento della conclusione del Contratto d'acquisto.
  8. Documenti di trasporto e fatturazione
    • Per ciascun Contratto d'acquisto, il venditore emetterà un documento di trasporto, salva la possibilità di chiedere l'emissione di fattura da parte del Cliente contestualmente all'invio dell'ordine. Non sarà possibile emettere fattura per richieste pervenute successivamente.
    • Le informazioni fornite dal Cliente all'atto dell'ordine saranno utilizzate per l'eventuale emissione della fattura. Il Cliente si assume ogni responsabilità in ordine alla correttezza delle predette informazioni. Nessuna variazione in fattura sarà possibile dopo l'emissione della stessa.
  9. Tempi di spedizione. Consegna.
    • Il venditore provvederà all'evasione dell'ordine nei 2 (due) Giorni lavorativi successivi. Con l'evasione dell'ordine, il venditore affida i Prodotti al corriere per l'invio presso l'indirizzo indicato dal Cliente, riepilogato nella Conferma d'ordine. Per gli ordini evasi entro le ore 12:30, le consegne vengono effettuate indicativamente nei 2 (due) Giorni lavorativi successivi.
    • I tempi di evasione dell'ordine e di consegna dei Prodotti sopra riportati sono indicativi e non garantiti. Nessuna responsabilità, a qualsiasi titolo, può essere addebitata dal Cliente al venditore qualora gli ordini non vengano evasi e i Prodotti non vengano consegnati secondo i termini indicativi di cui al comma 1. Il venditore si impegna, in ogni caso, a consegnare i Prodotti al Cliente entro 30 giorni dalla data di conclusione del Contratto.
    • I tempi di consegna sono riferiti ai Prodotti presenti a magazzino al momento della Conferma d'ordine. Nessuna responsabilità potrà essere imputata per ritardi nella consegna della merce dovuti a caso fortuito o forza maggiore, nonché in caso di scioperi, eventi atmosferici, festività particolari, inventari di magazzino, trasferimenti di sede, modifiche ai sistemi informativi e altri eventi straordinari.
    • In ogni caso, qualora i tempi di consegna del Prodotto dovessero subire ritardi rispetto ai tempi di consegna indicati sulla Piattaforma, il venditore si impegna a darne pronta comunicazione al Cliente con la Conferma d'ordine o, successivamente, tramite un messaggio e-mail inviato all'indirizzo indicato dal Cliente medesimo.
    • Salvo diversa comunicazione inviata al Cliente,, la consegna dei Prodotti si intende a piano strada.
    • Tutte le consegne dei Prodotti sono a rischio del venditore sino al momento in cui il Cliente o un soggetto incaricato al ritiro entra materialmente in possesso dei Prodotti.
    • Allo scopo di effettuare la consegna dei Prodotti, è necessaria la presenza del Cliente o dell'incaricato al ritiro nel luogo indicato dal Cliente, che accetterà il pacco per suo conto. Gli orari di consegna del corriere sono solitamente compresi tra le 8:30 e le 19:00. In caso di assenza del Cliente (o dell'incaricato), il corriere lascerà un avviso con le indicazioni per poter concordare una diversa data di consegna.
    • Qualora la consegna non avvenga per causa imputabile al Cliente (ad esempio, per sua assenza e/o per suo mancato contatto con il corriere per concordarne la consegna), questi è tenuto al pagamento dei maggior costi di spedizione sostenuti dal venditore.
  10. Consegna e verifica dei Prodotti
    • Al momento della consegna dei Prodotti da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto presente sull'imballo e che l'imballo stesso risulti integro, non danneggiato o comunque alterato, verificando con particolare attenzione l'eventuale presenza di segni che possano evidenziare un possibile danneggiamento dell'imballo e dei Prodotti.
    • A pena di decadenza, eventuali danni all'imballo e/o ai Prodotti e/o la mancata corrispondenza del numero dei colli e/o delle indicazioni devono essere immediatamente contestati dal Cliente, il quale deve dichiarare, per iscritto, al corriere incaricato della consegna dei Prodotti, che essi vengono accettati “con riserva di controllo” o segnalando che essi sono “danneggiati”: in mancanza, non sarà accettato alcun reclamo. Il Cliente si impegna, altresì, a segnalare prontamente, e comunque non oltre 24 ore dalla data di avvenuta consegna, al venditore (mediante e-mail o lettera raccomandata con avviso di ricevimento) ogni e qualsiasi eventuale problema inerente all'integrità, alla corrispondenza e/o alla completezza dei Prodotti ricevuti, a pena di decadenza.
  11. Forza maggiore e fatti di terzi
    • Il venditore non risponde per casi di forza maggiore, indisponibilità di mezzi di trasporto, fatti di terzi, eventi imprevedibili o inevitabili che provochino un ritardo nelle consegne e/o rendano le consegne difficili o impossibili ovvero causino un significativo aumento del costo di consegna a carico del venditore.
    • Nei casi di cui al comma che precede, il venditore ha il diritto di frazionare, rinviare o cancellare, in tutto o in parte, la consegna prevista ovvero di risolvere il Contratto d'acquisto. In tali ipotesi, il venditore si impegna a fornire tempestiva e adeguata comunicazione delle proprie decisioni all'indirizzo e-mail indicato dal Cliente, il quale, in tal caso, ha diritto alla restituzione del prezzo eventualmente già corrisposto, esclusa qualsiasi ulteriore pretesa, a qualsiasi titolo, anche a titolo di indennizzo, nei confronti del venditore, alle quali rinuncia esplicitamente con l'accettazione delle Condizioni Generali.
  12. Conservazione dei Prodotti
    • I Prodotti devono essere custoditi e conservati dal Cliente utilizzando le cautele necessarie e gli opportuni accorgimenti in considerazione della natura dei Prodotti medesimi, attendendosi scrupolosamente a quanto indicato nel Catalogo e nella relativa scheda prodotto.
    • Il Cliente è consapevole che la mancata osservanza di quanto indicato nella scheda dei Prodotti, in ordine alla loro custodia e conservazione, può comprometterne la qualità e/o danneggiarli. il venditore non risponde di danneggiamenti ai Prodotti e/o del loro deterioramento conseguenti a negligente e/o erronea custodia e conservazione da parte del Cliente.
  13. Garanzie
    • Il Cliente gode della ordinaria garanzia prevista dal Codice Civile. Nel caso di Cliente consumatore, egli gode altresì della garanzia per eventuali difetti di conformità prevista dal Codice del consumo.
    • il venditore garantisce che i Prodotti sono privi di vizi e difetti di materiale e fabbricazione per un periodo di 12 (dodici) mesi dalla consegna, fatte salve le limitazioni di cui all'art. 17 (“Esclusioni e limitazioni della garanzia”).
    • Durante il periodo di garanzia, i Prodotti accertati come difettosi saranno sostituiti senza spese.
  14. Garanzia legale aggiuntiva per il Cliente consumatore
    • Nel caso di acquisto da parte di un Cliente consumatore, in aggiunta alla garanzia prevista per i vizi della cosa venduta a norma delle disposizioni vigenti, sino a due (2) anni dalla consegna dei Prodotti il venditore è responsabile di eventuali difetti di conformità dei Prodotti esistenti al momento della consegna.
    • Il difetto di conformità si considera sussistente se: (i) il prodotto non è idoneo all'uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo; o (ii) non è conforme alla descrizione fornita nel Catalogo e relativa scheda prodotto disponibile sulla Piattaforma o non possiede le qualità di cui al campione o modello eventualmente mostrato dal venditore o (iii) non offre le qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo che il Cliente consumatore può legittimamente aspettarsi; o (iv) non è idoneo all'uso particolare voluto dal Consumatore, purché tale specifica esigenza sia stata portata a conoscenza del venditore rima dell'invio dell'ordine e dalla stessa espressamente accettata.
    • Il Cliente consumatore decade dai diritti a lui riconosciuti dall'art. 130, comma 2 del d.lgs. 206/2005 se non denuncia al venditore il difetto di conformità entro il termine di due (2) mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto, fermo il termine di decadenza per la denuncia di cui all'art. 12 che precede.
    • Il venditore compirà ogni diligente sforzo per sostituire, a propria cura e spese, i Prodotti che risultassero difettosi, sempreché gli stessi siano stati resi dal Cliente consumatore nella confezione originale (completa di tutte le parti che la compongono). Se la sostituzione con il medesimo prodotto non fosse possibile, il venditore provvederà a rimborsare al Cliente consumatore l'importo pagato per il prodotto risultato difettoso, esclusa qualsiasi responsabilità ulteriore, a qualunque titolo.
  15. Esclusioni e limitazioni della garanzia
    • Le spese di spedizione relative alla restituzione dei Prodotti difettosi o non conformi saranno interamente a carico del venditore..
    • Le garanzie di cui agli artt. 13 (“Garanzie”) e 14 (“Garanzia legale aggiuntiva per il Cliente consumatore”) sono escluse se il Cliente ha danneggiato i Prodotti per propria condotta dolosa o colposa, o comunque se, per sua negligenza e/o incuria e/o per altri motivi non imputabili al venditore , abbia danneggiato e/o reso difettosi i Prodotti, e/o esposto i medesimi ad eventi naturali e/o abbia usato gli stessi impropriamente e/o senza seguire le istruzioni indicate nel Catalogo e relativa scheda prodotto, e/o li abbia custoditi erroneamente. La garanzia è altresì esclusa se i difetti e/o i vizi e/o le non conformità non sono prontamente denunciati.
    • Qualora il venditore riscontri che gli eventuali vizi o difetti di uno o più Prodotti del Cliente siano imputabili, direttamente o indirettamente al Cliente medesimo, questi sarà tenuto al pagamento dei costi di verifica sostenuti, nonché, in deroga al comma 1 del presente articolo, delle spese vive per la relativa restituzione.
  16. Diritto di recesso
    • Il Cliente ha diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui i Prodotti sono stati consegnati al Cliente o all'incaricato al ritiro.
    • Nel caso in cui il Contratto abbia ad oggetto più Prodotti ordinati dal Cliente con un solo ordine, ma questi siano consegnati separatamente, il periodo di recesso scade dopo 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui è stato consegnato l'ultimo Prodotto acquistato.
    • Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente dovrà comunicare al venditore la sua decisione di recedere dal Contratto tramite una dichiarazione esplicita, inviando una comunicazione scritta ai recapiti indicati (art. 24).
    • Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che il Cliente invii la comunicazione relativa all'esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.
    • L'onere della prova relativo all'esercizio del diritto di recesso incombe sul Cliente. Pertanto, è consigliabile che tale comunicazione venga inviata al venditore mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento o via PEC, mezzi idonei a dimostrare con certezza il ricevimento della comunicazione da parte del venditore.
  17. Effetti del recesso
    • Esercitato il diritto di recesso, il Cliente dovrà rispedire i beni o consegnarli al venditore all'indirizzo indicato all'art. 24, senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui ha comunicato il suo recesso dal contratto. Il termine è rispettato se il Cliente rispedisce i beni entro la scadenza del periodo di 14 (quattordici) giorni.
    • I costi diretti della restituzione dei Prodotti sono a carico del Cliente.
    • Il Cliente è responsabile per la diminuzione del valore dei Prodotti risultante da una manipolazione degli stessi.
    • In caso di recesso dal Contratto, saranno rimborsati al Cliente tutti i pagamenti che ha effettuato, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla sua eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard offerto dal venditore), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui il venditore è stata informata della decisione del Cliente di recedere dal contratto, sul presupposto che i Prodotti siano regolarmente riconsegnati e non siano manipolati.
    • Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Cliente per la transazione iniziale, salvo che le Parti non abbiano espressamente convenuto altrimenti. Il Cliente non sosterrà alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. Il rimborso può essere sospeso, a discrezione del venditore, fino al ricevimento dei beni, oppure fino all'avvenuta dimostrazione da parte del Cliente di aver rispedito i beni, se precedente.
  18. Casi di esclusione del diritto di recesso
    • Il Cliente non può esercitare il diritto di recesso previsto dall'art. 16 (“Diritto di recesso”) nei seguenti casi: (a) qualora i beni siano confezionati su misura e/o chiaramente personalizzati; (b) qualora i beni rischino di deteriorarsi o scadere rapidamente; (c) per motivi igienici o connessi alla protezione della salute, qualora i beni siano stati consegnati sigillati e siano stati aperti dopo la consegna; (d) qualora si tratti di prodotti alimentari sigillati e siano stati aperti dopo la consegna; (e) qualora i beni, dopo la consegna, risultino, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni.
    • Fermo restando quanto previsto nel comma precedente, il Cliente non può esercitare il diritto di recesso in seguito all'apertura e/o manomissione dell'involucro di sicurezza al cui interno è riposta la confezione del Prodotto, in applicazione del comma 1, lettera (c), del presente articolo, nonché dell'art. 59, lettera e), del Codice del Consumo.
  19. Credenziali di accesso alla Piattaforma
    • Il Cliente è tenuto a custodire le Credenziali di accesso con la massima cura, riservatezza e diligenza impegnandosi a non comunicarle ad altri. Si impegna a comunicare immediatamente a MERCIAL l'eventuale furto, smarrimento o perdita, totale o parziale, delle credenziali di accesso o solo di una parte di esse e comunque il loro eventuale uso non autorizzato da parte di terzi. Il Cliente sarà responsabile di qualsiasi danno arrecato a MERCIAL e/o a terzi in dipendenza della mancata osservanza di quanto riportato.
    • Decorsi 60 giorni dalla registrazione sulla Piattaforma senza che siano stati effettuati acquisti, MERCIAL si riserva di cancellare l'account del Cliente, senza preavviso.
  20. Modifiche alle Condizioni Generali
    • MERCIAL potrà modificare, in qualsiasi momento e senza preavviso, il contenuto dle Condizioni Generali.
    • Le modificazioni eventualmente apportate avranno effetto dal giorno di pubblicazione sulla Piattaforma.
  21. Colpa lieve e limitazioni di responsabilità
    • il venditore non risponde di danni, anche a terzi, eventualmente causati in conseguenza di propria colpa lieve.
    • In nessun caso, le somme eventualmente dovute dal venditore a qualsiasi titolo o ragione potranno eccedere quelle pagate dal Cliente in esecuzione del Contratto.
  22. Proprietà industriale. Diritti sulla Piattaforma e suoi contenuti.
    • Tutti i contenuti (marchi, segni, informazioni, testi, immagini, documenti, ecc.) pubblicati sulla Piattaforma sono e restano di esclusiva proprietà di MERCIAL e/o suoi partner o aventi causa, senza che dall'accesso alla Piattaforma e/o dalla stipulazione dei Contratti d'acquisto derivi al Cliente alcun diritto d'uso sui medesimi.
    • La riproduzione, anche parziale, dei predetti contenuti è vietata, salvo espressa autorizzazione scritta da parte di MERCIAL.
  23. Protezione dei dati personali
    • MERCIAL e il venditore si impegneranno al rispetto della vigente normativa in materia di protezione dei dati personali. L'informativa sul trattamento dei dati personali e la cookie policy sono resi disponibili sulla Piattaforma, visionabili e memorizzabili in ogni momento, prima e dopo della conclusione del Contratto.
  24. Assistenza e Reclami
    • Il Cliente potrà contattare il venditore , anche per inviare richieste di assistenza sugli acquisti effettuati oppure per segnalazioni o reclami, direttamente attraverso il servizio di messaggistica messo a disposizione dalla piattaforma.
    • I reclami verranno elaborati nel più breve tempo possibile; il Cliente riceverà una risposta entro 2 (due) Giorni lavorativi dall'invio.
  25. Legge applicabile, risoluzione alternativa delle controversie. Foro competente
    • Le Condizioni Generali e il Contratto sono regolati dalla Legge Italiana.
    • Il venditore informa il Cliente consumatore, ai sensi dell'art. 141-sexies, 3° comma, del Codice del consumo, che nel caso non sia possibile risolvere una controversia tra il Cliente e il venditore a seguito di un reclamo presentato dal Cliente, il venditore lo informerà in merito agli organismi che gestiscono procedure alternative per la risoluzione delle controversie, precisando se intenda avvalersi o meno dei predetti organismi.
    • Il venditore informa inoltre il Cliente consumatore che, ai sensi del Regolamento UE n. 2013/524, è stata istituita una piattaforma ODR europea (c.d. piattaforma ODR), per agevolare la risoluzione stragiudiziale delle controversie insorte tra consumatori e professionisti, concernenti obbligazioni contrattuali derivanti da contratti di vendita o di servizi online tra un consumatore residente nell'Unione e un professionista stabilito nell'Unione. Tale piattaforma ODR, cui il Cliente può ricorrere per risolvere le controversie eventualmente insorte conil venditore , è consultabile tramite l'indirizzo internet https://ec.europa.eu/consumers/odr.
    • A prescindere dall'esito della procedura di composizione stragiudiziale della controversia eventualmente instaurata, resta salvo, in ogni caso, il diritto del Cliente di adire l'Autorità Giudiziaria del suo luogo di residenza o domicilio.
    • Le controversie con i Clienti Professionisti e Clienti Consumatori residenti al di fuori del territorio italiano, relative all'interpretazione, all'esecuzione, alla validità, all'efficacia e/o allo scioglimento (per qualsiasi causa) del Contratto e delle Condizioni Generali, sono devolute in via esclusiva alla competenza del Foro di [•], luogo in cui viene eseguito il Contratto.
  26. Informazioni sui Prodotti
    • Tutte le informazioni e i materiali sui Prodotti pubblicati sulla Piattaforma sono presentati esclusivamente allo scopo di fornire informazioni generali e promozionali sui Prodotti medesimi.
    • Qualora sulla Piattaforma siano presenti collegamenti (link) ad altri siti web di terze parti, il venditore non potrà essere in alcun modo ritenuto responsabile per i contenuti e per l'uso dei predetti siti web..
  27. Uso improprio della Piattaforma e attacchi informatici
    L'Utente che naviga sulla Piattaforma non può e non deve utilizzare quest'ultima in modo improprio. L'Utente che introduca consapevolmente virus, malware, trojan horse, ransomware, registratori di digitazione (c.d. keylogger), programmi spia, software contenti pubblicità, o altri elementi, programmi o codici che pregiudichino il funzionamento dei software o delle apparecchiature informatiche procurandosi o tentando di procurarsi l'accesso non autorizzato ai server che ospitano la Piattaforma, o a qualsiasi altro server, computer o database collegato alla Piattaforma; o cercando di interrompere il servizio della Piattaforma con attacchi informatici isolati o lanciati contemporaneamente da più fonti (es: SQL-injection, Cross-Site Scripting, attacchi DDos) potrebbe configurare un reato ai sensi degli articoli 615-ter e 615-quinquies del Codice penale italiano. MERCIAL denuncerà tali violazioni alle Autorità Giudiziarie competenti e collaborerà con queste comunicando loro i dati di navigazioni utile a risalire all'identità dell'attaccante. L'Utente che si rende responsabile di tali violazioni perderà immediatamente il diritto di utilizzare la Piattaforma.